Dona il tuo 5x1000
Aiutaci con il sostegno della ricerca delle cure
Carissimi amici, anche quest’anno, come molti di voi sapranno, è possibile la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
La nostra associazione di genitori che opera nel dipartimento di Onco-ematologia dell’ospedale Pausilipon di Napoli, potrà essere aiutata nelle sue molteplici attività grazie ad un vostro semplice gesto, la firma per la destinazione del 5 per mille indicando il codice fiscale 04745821217 nell’apposito spazio della vostra dichiarazione dei redditi.
Non vi costa nulla, ma ci aiuta a portare avanti progetti nell’interesse dei bambini al fine di garantire loro una migliore assistenza, attraverso la formazione del personale infermieristico e medico e una buona qualità di vita durante la permanenza nella struttura ospedaliera. La nostra associazione ha portato avanti grandi progetti nel passato uno di questi è stata la costruzione delle camere sterili per trapianti di midollo osseo.
Come fare?
Basta firmare nell’apposito spazio del modello 730-1 bis o del modello UNICO dove e’ indicato: Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilitò sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.lgs. n. 460 del 1997.
Attenzione
Oltre a firmare, per destinare alla nostra associazione il 5 per mille, bisogna indicare anche il nostro codice fiscale che è 04745821217. Senza indicazione del codice fiscale la destinazione non ci verrà riconosciuta, per cui bisogna assolutamente indicare il nostro codice fiscale!
Inoltre per tutti coloro che non presenteranno il modello 730 o il modello UNICO, ma che possiedono il modello CUD, possono comunque fare la loro scelta.
- Per effettuare la scelta, la scheda allegata al modello CUD va presentata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi mod. Unico Persone fisiche con le seguenti modalità:
- In busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria. La busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, nonchè il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito;
Ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, CAF, ecc..). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.