Donazione del Cordone Ombelicale
Un atto sociale che offre speranze di cura e di vita. E’ importante donare ma è importante anche informarsi. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi donare il sangue del cordone ombelicale.
Cellule Staminali nel Sangue del Cordone Ombelicale
Il sangue del cordone ombelicale è una preziosa riserva di cellule staminali emopoietiche capace di autogenerarsi e dare vita a tutte le cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che si trovano nel midollo osseo, nel sangue del cordone ombelicale del neonato.
Perchè donare il Cordone Ombelicale
Le cellule staminali emopoietiche trapiantate in pazienti affetti da gravi patologie ematologiche (leucemia, linfomi) o malattie genetiche come ad esempio l'anemia mediterranea o Morbo di Cooley, sostituiscono il midollo osseo malato e ne rigenerano tutte le componenti, dando ai pazienti una reale possibilità di guarigione.
Come si preleva il sangue del cordone ombelicale?
La raccolta del sangue del cordone ombelicale non comporta alcun rischio nè per il neonato nè per la partoriente; avviene a parto espletato, sia naturale che cesareo ed esclusivamente in parti non complicati. Il sangue sarà prelevato quando il cordone è stato già reciso e madre e neonato hanno ricevuto tutte le cure necessarie.
Dove si conserva il sangue del cordone ombelicale?
Le donazioni raccolte vengono trasportate alla Ba.S.C.O del P.O Pausillipon e valutate per definire le caratteristiche e stabilirne l'idoneità alla conservazione e all'uso terapeutico. Una volta valutato idoneo, il sangue viene congelato secondo procedure che garantiscono la vitalità a lungo termine e conservato in azoto liquido alla temperatura di -916 °C a tempo indefinito.
Cosa fare per donare?
Elenco Ospedali
Rivolgersi al proprio ginecologo
La prima cosa da fare, se vuoi donare il sangue del cordone ombelicale è sottoscrivere con il partner, il consenso informato e compilare un questionario anamnestico relativo alla storia clinica personale e familiare. Questa procedura è necessaria perchè il sangue del cordone, essendo un prodotto biologico di origine umana, potrebbe trasmettere al futuro ricevente eventuali malattia infettive o patologie genetiche.
Sottoporsi al prelievo di sangue
Al momento del parto (e nei 6-12 mesi successivi se la BaSco lo riterrà necessario), dovrai acconsentire a sottoporti ad un prelievo di sangue per l'esecuzione dei test relativi alla malattie trasmissibili, compresi i test relativi all'infezione HIV.
Consegna del certificato di buona salute del neonato quando ricontattata dalla Banca
La Ba.S.C.O. inserirà i dati relativi alle donazioni (in forma anonima) nel database del Registro Nazionale di Donatori di cellule staminali (IBMDR) dal quale possono attingere tutti i Centri Trapianto nel mondo per selezionare e richiedere un'unit?àcordonale risultata compatibile con un paziente in attesa di trapianto.
E' possibile donare in una delle strutture abilitate alla raccolta, cioè in un Centro Raccolta Sangue Cordone Ombelicale (C.Ra.S.C.O.). Attualmente fanno parte della rete regionale campana le U.O.C, di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali in elenco.
NAPOLI
Ospedale Fatebenefratelli, Ospedale Incurabili SUN, Ospedale Santa Maria della Pietà Nola, Ospedale Rizzoli Ischia, Ospedale San Giovanni Bosco, Ospedale Pozzuoli, Ospedale San Paolo, Ospedale San Gennaro*, Ospedale Loreto Mare*, Ospedale Boscotrecase*, Ospedale Castellammare*, Ospedale Capri*, Villa Cinzia, Clinica Villa Bianca, Villa Betania, Clinica Ruesch, Clinica Mediterranea, Clinica Internazionale.
SALERNO
Ospedale Battipaglia, Ospedale Nocera Inferiore, Ospedale Sarno, Ospedale Curteri, Ospedale Vallo, Ospedale Polla, Ospedale Sapri, Ospedale Eboli.
BENEVENTO
Ospedale Fatebenefratelli
CASERTA
Ospedale Maddaloni, Ospedale San Sebastiano, Clinica San Michele
AVELLINO
Ospedale Moscati, Ospedale Solofra*, Ospedale Ariano Irpino*
Dona il tuo 5x1000
Un contributo incredibile che non ti costa nulla ma che cambierà la vita a tanti bimbi.
Dona con Paypal
Semplice e sicuro, il sistema di pagamento elettronico che ti permette di pagare anche con carta.
Dona con Bonifico
Puoi fare un bonifico o un versamento su uno dei nostri conti per aiutare la ricerca.