Le Note di Sabrina
“Le note di Sabrina” è un progetto nato per coltivare, stimolare e far emergere le passioni e i talenti dei piccoli pazienti oncologici.
Il Progetto
La musica diventa un vero e proprio sostegno per i piccoli malati, che riescono così a ritagliare momenti di spensieratezza lasciandosi trascinare dalla note. L’obiettivo è quello di preservare la loro anima dalla malattia, riuscendo altresì ad alleviare il dolore e sopportare meglio le cure più dure.
Il cancro si impossessa del nostro corpo e non della nostra anima: le idee, le passioni, i sogni, i sentimenti non vengono aggrediti dalle terapie anzi sono gli anticorpi che “danno la forza di combattere e guardare lontano a quel futuro che oggi sembra fuggire.”
Gli Obiettivi
Il progetto ha lo scopo di realizzare un vero e proprio laboratorio musicale che arrivi fino ai lettini dei reparti di oncologia ed ematologia pediatrica.
Perchè Le Note di Sabrina
Per la piccola Sabrina la musica è stata una medicina che l’ha aiutata ad alleviare il dolore e le sofferenza della malattia e delle cure più dure. Grazie al progetto “Le note di Sabrina” tutti i piccoli pazienti del Pausilipon potranno accompagnare il difficoltoso periodo di degenza con la musica, il rimedio naturale per lo spirito contro la malattia.
Aiutateci a sostenere il progetto “Le note di Sabrina” contribuendo alla realizzazione di un vero e proprio laboratorio musicale tra i lettini dell’ospedale, per alleviare il dolore e la sofferenza dei piccoli pazienti
Dalle Note di Sabrina al coro stabile dell’ospedale Pausilipon
La musica è una potente medicina in grado di alleviare il dolore e le sofferenze, ma è anche una importante fonte di distrazione che aiuta i pazienti a trascorrere, in modo piacevole, le lunghe giornate di ricovero. Queste considerazioni ci hanno spinto ad ipotizzare la creazione di un coro stabile del P.O. Pausilipon in collaborazione col dipartimento di psicologia diretto dalla Dott.ssa Flavia Camera la cui esperienza in ambito musicale è determinante.
La direzione del coro è affidata al Maestro Brunella Selo, docente di canto ed espressione vocale nonchè musicoterapeuta. I componenti del coro saranno selezionati con un’audizione tra pazienti, genitori, medici ed operatori sanitari, nonchè tra il personale volontario dell’associazione “Genitori Insieme APS-ETS”.
Verrà costituita una base di coristi fissi con la possibilità di inserire, gradualmente, i piccoli pazienti ed i loro genitori, ovvero i principali destinatari del progetto.