Oggi, l’Associazione Genitori Insieme ha partecipato alla campagna informativa sull’importanza della donazione del cordone ombelicale “Marzo Donna 2023”. L’iniziativa ha avuto luogo ai ponti rossi, numero 265 a Napoli, dalle 15 alle 19.
Perché proprio il cordone ombelicale? Perché il sangue del cordone ombelicale è una fonte preziosa di cellule staminali ematopoietiche ( capaci di produrre tutte le cellule del sangue) che possono essere trapiantate per ricostruire un midollo osseo danneggiato da chemioterapie o da patologie diverse. Rispetto alle cellule staminali prelevate dal midollo osseo, queste cellule sono scarsamente immunogenetiche, ovvero sono più facilmente tollerate dall’organismo che le riceve con reazioni di rigetto più limitate. Inoltre oltre ad essere utilizzate per la cura di tumori, talassemie e immunodeficienze congenite possono essere utilizzate per progetti di ricerca predittivi sulla risposta di un paziente al trapianto del midollo o per migliorare e “personalizzare” le cure chemioterapiche limitandone gli effetti collaterali.
Durante la campagna è stato possibile effettuare:
• Donazione del sangue e analisi cliniche;
• Consulenza nutrizionale;
• Sensibilizzazione alle patologie dell’endometriosi e della fibromialgia;
• Consulenza con lo Psicologo Dott. Velasco;
• Incontro con l’infermiere professionale Eduardo Vignone;
Ringraziamo profondamente la consigliera della III Municipalità Stella S. Carlo, Regina Aluzzi e Tiziana Amato dell’Associazione Culturale “Insieme per i ponti rossi” per aver reso possibile tutto questo!
Il cordone ombelicale è vita, non buttarlo, DONALO!