Summer Village
Il progetto “Summer Village” nasce dalla volontà di portare un po’ di estate ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pausilipon
Il Progetto
L’ ospedalizzazione, specie se in un Centro di Alta Specializzazione come il Pausilipon, in cui è quasi sempre prevista una rigorosa limitazione dei rapporti con agenti esterni, pone sia i bambini più piccoli che i più grandi in una condizione drasticamente e improvvisamente limitante della libertà.
Perchè Summer Village
Il progetto nasce dalla consapevolezza che quando il ricovero coincide con il periodo delle vacanze estivo, quando il resto del mondo, degli amici e dei compagni di scuola, si allontanano per godersi il meritato riposo, allora i piccoli pazienti soffrono ancora di più la loro situazione di degenza. E’ così che nella fantasia di chi si ammala può accadere che la distanza tra benessere e malattia si amplifichi al punto da aggravare il senso di penoso isolamento e di dolorosa esclusione, rischiando di canalizzare le loro energie verso l’unica risposta possibile: la rabbia, la tristezza e l’oppositività.
Gli Obiettivi
Il “Summer Villlage” prova ad essere un sorta villaggio vacanze, che dal mese di giugno a quello di settembre, fa entrare l’estate in ospedale. Qui per due ore al giorno i piccoli pazienti sono impegnati in varie attività ricreative: sport, musica, teatro e altre discipline che aiuteranno i ragazzi a distrarsi, trascorrendo ore divertenti e in compagnia dei propri coetanei.
Tutto questo è possibile grazie ai volontari che collaborano con la struttura, e sulla base delle singole competenze, organizzano le attività del Summer Village. Fondamentale la collaborazione del servizio di Psicologia dell’Ospedale Pausilipon, che coopera spesso con l’Associazione Genitori Insieme APS-ETS.
Sostieni il progetto “Summer Village” contribuendo, con il tuo sostegno, a portare l’estate anche tra i piccoli degenti. Anche la prossima estate la nostra Associazione ha come obiettivo quello di realizzare una nuova edizione del Summer Village e il tuo aiuto sarà importante e prezioso per noi.