Contattaci per info

via Posillipo, 226 - 80123 Napoli

info@genitorinsieme.it

+39 366 6422367

BENVENUTI NEL SITO UFFICIALE DI

GENITORI INSIEME APS-ETS

banner-genitori-insieme
Eccoci qui

La nostra Mission

Con il vostro supporto

Facciamo di tutto per migliorare la cura e la degenza dei bambini affetti da malattia onco-ematologica accogliendoli in un ambiente confortevole a “misura di bambino” grazie ai nostri progetti.

Sempre con il vostro supporto...

Finanziamo la ricerca e gli studi di ragazzi universitari che studiano questo tipo di malattia.

330

ANNI FA NASCE GENITORI INSIEME APS-ETS

2100

I PROGETTI REALIZZATI PER RACCOGLIERE FONDI

400

VOLONTARI SONO SEMPRE ACCANTO AI BIMBI

10
0,k

LE FAMIGLIE CHE ABBIAMO SOSTENUTO

Perchè donare

Contriburai in prima persona con un sostegno

Individuale

Aiutando tutti i bambini che, già così piccoli, stanno lottando per la propria vita

Psicologico

Dando supporto alle famiglie che si sentono sole, lottando con un problema più grande di loro

Collettivo

Finanziando la ricerca per migliorare il futuro e la qualità della vita dei bambini malati

afondo-immagine-1
home13-il-5
cerotto-immagine-1
Puoi contribuire... gratis

Donando il tuo 5x1000

A te non costa nulla, per noi è un aiuto prezioso. Dona il tuo cinque per mille a Genitori Insieme APS-ETS con codice fiscale: 04745821217.

I bimbi di tutto il mondo ti ringrazieranno. Il tumore pediatrico uccide ogni anno migliaia di bambini.

4000
m

si ammalano di cancro

14000

ne muoiono da 0 ai 14 anni

8000

ne muoiono dai 15 ai 18 anni

SAI UNA COSA?

Di Cancro si può guarire

Uno Spot che dice tutto...

In occasione del convegno sulla precocità della diagnosi in oncologia e riprendendo il titolo della XI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, "Di cancro si può guarire, non perdiamo tempo!", la nostra associazione ha voluto realizzare un video.

Il video è stato scritto, diretto e interpretato dall’amica regista Luisa Guarro, che ha ascoltato l’esperienza diretta di genitori e volontarie, ne ha tratto un concetto e lo ha tradotto in immagini.

Riproduci video
I NOSTRI PROGETTI

Scopri le nostre iniziative

Le ali di GIanandrea

Il progetto "Le ali di Gianandrea"nasce dal sogno di un bambino e da quel sogno si ?èrafforzato il desiderio di vedere negli occhi dei propri figli la voglia di vivere nonostante la terribile malattia.

Coccoliamoci

Il progetto “Coccoliamoci” prende forma dall’amore di Myriam Mazza per il suo lavoro; è una farmacista specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche oncologiche, e dalla sua profonda umanità che la spinge a sentirsi vicina a chi soffre per donare un po’ di conforto.

Io Sono il Futuro

Il progetto “Io Sono il Futuro” è un laboratorio d’arte espressiva dedicato agli adolescenti in cura al Pausilipon. Durante gli incontri si esporranno le tecniche base della fotografia digitale e verranno effettuati degli shooting fotografici.

Qui si CInema

Il progetto “Qui si Cinema” prevede la proiezione di un film di animazione e/o film per tutta la famiglia. Il giorno di proiezione previsto è la domenica, tra l’altro giorno di minor affluenza da parte di volontari e animatori in corsia. L’orario di inizio spettacolo previsto è per le 16.30 mentre il termine è per le 18.30.

Le Note di Sabrina

Le note di Sabrina” è un progetto nato per coltivare, stimolare e far emergere le passioni e i talenti dei piccoli pazienti oncologici.

Progetto Alice

Il Progetto Alice“offre sostegno ed accoglienza ai giovani degenti e alle loro famiglie.

Summer Village

Il progetto “Summer Village” nasce dalla volontà di portare un po’ di estate ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pausillipon attraverso attività multidisciplinari, in una sorta di villaggio vacanze.

Sarcoma Pediatrico

Il sarcoma pediatrico è una malattia molto rara che colpisce le cellule dei tessuti connettivi quali: muscoli, grasso, tendini, vasi sanguigni che appunto “connettono” e proteggono gli organi. E’ definita malattia “rara” perché ha una bassa incidenza che arriva a colpire meno di 6 persone su 100.000 all’anno. Ad oggi, esistono oltre 50 tipi diversi di sarcoma che possono essere distinti in 2 grandi gruppi:

  • Sarcomi dei tessuti molli (STS)
  • Sarcomi dell’osso

Questa malattia può insorgere a qualsiasi età! In generale, i sarcomi dei tessuti molli (STS) possono colpire qualsiasi fascia d’età, sia pediatrica che adulta (con i loro specifici sottogruppi di sarcoma) mentre i sarcomi dell’osso colpiscono maggiormente gli adolescenti e i giovani adulti. Il sarcoma dei tessuti molli di solito, insorgono in maniera asintomatica o comunque con sintomi non specifici e ciò rende complicato intervenire nella fase iniziale del tumore. Infatti, molto spesso ci si accorge della malattia soltanto quando questa è in fase avanzata. Il rischio maggiore e non sempre visibile (in base a dove è localizzato il tumore) è che la massa tumorale vada ad ingrandirsi sempre di più, provocando in alcuni casi manifestazioni di tumefazioni più o meno doloranti sul corpo del paziente.

Diagnosi

Non avendo sintomi specifici che ci aiutino a capire dove e come si è formata la massa tumorale, non sempre è semplice eseguire una diagnosi completa perché appunto, il paziente potrebbe aver sviluppato una tumefazione in una zona nascosta che non permette l’immediata localizzazione. Le soluzioni possibili per individuare il tumore in caso di sospetto di sarcoma sono: L’ecografia, la TAC con mezzo di contrasto, un prelievo bioptico ed un esame istologico o ancora un RMN con mezzo di contrasto.

Esistono delle cure?

Come ogni malattia, le cure non sono mai semplici ed immediate! Nonostante ciò il sarcoma pediatrico può essere curato tramite la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia.

La vera difficoltà però è quella di intervenire in maniera immediata sul problema perché la scarsa conoscenza della malattia fa morire percentuali elevate di bambini che potrebbero essere salvati se solo venissero fatti studi e ricerche più approfondite! Proprio per questo motivo, l’associazione Genitori Insieme  APS-ETS si impegna al 100% per la ricerca sul sarcoma e sul finanziamento dei giovani universitari che studiano questo tipo di malattia. In questo modo, aumentiamo le possibilità di intervento immediato e ovviamente di guarigione.

Fai anche tu una piccola donazione per supportare questa nostra iniziativa e per dare una seconda vita ai bambini che alla loro tenera età stanno già lottando una battaglia più grande di loro.